Antico beneficio del massaggio Gua-Sha

Un massaggio della  antica medicina cinese, le prime tracce corrispondono a  circa 700 anni fa, il nome deriva dall’unione di due parole: Gua “strofinare” e Sha “calore”. 

Un nome non a caso dato che la tecnica Gua-Sha viene eseguita strofinando appositi tool di pietra naturale come il quarzo o la giada  (sono i più famosi) che, a fine trattamento, apportano una sensazione di tepore diffuso sulla zona trattata.

Quali sono i benefici per il viso /collo apportati dal massaggio Gua-Sha?

 Anche se quella per il viso è la più conosciuta in Occidente, esistono due diverse tecniche di Gua-Sha.

Il Facial Gua-Sha non è altro che un’evoluzione della terapia Gua-Sha cinese eseguita sul corpo per eliminare la tensione  e contratture muscolari e liberare l’organismo dai dolori e le infiammazioni attraverso lo strofinamento delle pietre sulla zona. 

Eseguendo il trattamento Gua-Sha sulla pelle del viso con costanza è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni ,uniformare le assimmetrie e avere una pelle distesa, dall’aspetto più giovane. 

Il massaggio Gua-Sha stimola la circolazione sanguigna e linfatica ad un livello molto più profondo rispetto ai massaggi tradizionali manuali, permettendo di eliminare gonfiori e distendendo gradualmente le rughe d’espressione.

La stimolazione, inoltre, rassoda i muscoli facciali e modella l’ovale del volto. 

L’introduzione del massaggio Gua-Sha nella beauty routine quotidiana permette di avere un incarnato visibilmente più uniforme ed omogeneo, di attenuare le occhiaie e di ridurre la disidratazione della pelle del viso o l’eccessiva produzione di sebo.

Oltre ai benefici che apporta al sistema linfatico e alla microcircolazione questo massaggio ha un effetto anche sul sistema nervoso, in quanto la sequenza di movimenti delicati e il rilassamento muscolare aiuta ad alleviare lo stress portando una sensazione di benessere diffuso, perché ricordiamoci anche che toccando il viso andiamo a toccare dei punti riflessi del corpo, come la riflessologia plantare.

Face gua sha massage treatment

Come si esegue il massaggio?

Step 1: collo

Inizia il tuo rituale di bellezza dal lato posteriore del collo, utilizzando la parte superiore della pietra a forma di cuore. Applica una leggera pressione, facendo scivolare il tool fino all’attaccatura dei capelli con movimenti fluidi che partono dal basso e vanno verso l’alto. In seguito, spostati ai lati, facendo scorrere la pietra dalla clavicola all’attaccatura dell’orecchio. Concludi massaggiando la zona anteriore del collo, eseguendo una minima pressione nella zona che va dalla trachea fino al mento.

Step 2: mandibola, guance e zigomi

Questa volta utilizzando la parte curva più ampia della pietra a cuore prosegui con il massaggio alla mandibola. Tenendo ben tesa la pelle, procedi con movimenti che seguono l’osso della mandibola facendo scorrere la pietra in modo fluido dal basso verso l’alto su entrambi i lati. Per le guance utilizza di nuovo la parte superiore della pietra e, tenendo la pelle ben tesa, inizia i movimenti partendo dall’attaccatura del naso e seguendo le rughe naso-labiali. Prosegui poi massaggiando l’arcata sopraccigliare percorrendola dall’interno all’esterno per stimolare la zona degli zigomi.

Step 3: fronte

Utilizza di nuovo la parte concava più lunga della pietra per massaggiare la zona della fronte partendo dalla zona in mezzo alle sopracciglia e portandola in alto, verso l’attaccatura dei capelli. In seguito, passa ai lati facendo partire la pietra dalle sopracciglia. È preferibile ripetere tutti gli step per almeno tre volte durante il trattamento. Praticando il massaggio Gua-Sha per 5-10 minuti al giorno potrai notare visibili miglioramenti della tua pelle già dopo poche settimane!

Ti piacerebbe provarlo?

Acquistalo sul nostro shop insieme al Rullo, scegli tra quello in Giada Imperiale o al Quarzo Rosa!

__________________________
Cristina Laura Desiante
CEO & Brand Manager
Christi’s Professional Cosmetics