Cosmesi coreana, trend o evergreen?

La cosmesi coreana è uno dei trend degli ultimi anni

Si tratta di prodotti di qualità ad un prezzo accessibile, che rispettano la pelle utilizzando ingredienti naturali (gli estratti di alghe, polvere di perla ,etc ) senza sostanze chimiche.
L’idea di avere una  pelle levigata come una bambola, come le donne orientali, alletta tutte noi.
Chi non vorrebbe una pelle perfetta
Il primo tra i “trucchi” di questo metodo di cura della pelle è la detersione, sempre importantissima a prescindere dalla linea di pensiero di skin care routine che si vuole seguire!

1° STEP

Consiste nel fare una detersione a base di un olio, quindi una detersione grassa, che risulta ottima per struccare il modo perfetto il trucco waterproof, riuscendo ad emulsionare benissimo con l’aiuto di un pò di acqua qualsiasi trucco abbiate applicato! Inoltre l’olio non stressa le ciglia e permette di rimuovere tutto senza sfregare la pelle sopratutto il contorno occhi che è una parte delicatissima e sfregando rischiamo di invecchiare la zona.

Che olio usare?
Gli oli in commercio sono molteplici, per questa azione a nostro parere, risulta perfetto un olio di cocco o un olio di mandorle che sono tra i più delicati da usare sugli occhi, ma se si vuole usare un olio specifico in base al proprio inestetismo cutaneo si può utilizzare qualcosa di mirato come olio di centella o calendula per le pelli sensibili, olio di rosa mosqueta o olio di borragine o albicocca come anti age, olio di jojoba o di nocciolo per le pelli grasse, per le pelli secche e problematiche si può usare l’olio di germe di grano o olio si sesamo, si può scegliere facendoci aiutare dalla natura! 

2° STEP

E’ la detersione a base d’acqua, questo step serve per rimuovere i precedenti residui di trucco e olio per lasciare la pelle libera, fresca, e pronta ad assorbire perfettamente gli step successivi. 

E’ importante usare una mousse delicata, noi ti consigliamo questa:  

A base completamente naturale e super efficace già da sola a struccare il modo perfetto ma super delicato, la grande percentuale di fiordaliso lenisce gli occhi mentre ti detergi ,ti avvolge con una schiuma profumata una vera coccola!  

3° STEP

ESFOLIAZIONE: questa fase di pulizia profonda deve essere fatta ogni 3/4 giorni circa ( dipende dal prodotto e dal tipo di pelle) e si esegue con acidi o enzimi i famosi AHA che disgregano i lipidi che agiscono come colla, tenendo insieme le cellule morte della pelle e lo sporco;

AHA Sono acidi carbossilici idrosolubili, usati per una gentile esfoliazione della pelle; dissolvono il collante che tiene unite le cellule morte, cosicchè la pelle morta possa essere eliminata più facilmente. Inoltre, gli AHA sono umettanti, sono cioè in grado di attirare l’umidità nella pelle, il che è l’ideale per chi ha la pelle secca.

Perchè si utilizzano gli acidi AHA negli esfolianti viso?
• per esfoliare
• per ottenere una pelle più luminosa
• per uniformare il tono della pelle
• per ridurre l’iperpigmentazione/ macchie
• per idratare
• per ridurre le rughe 

Un ottimo prodotto a base di acidi AHA che consigliamo sono le nostre gocce esfolianti

4° STEP

TONICO: Con l’utilizzo del tonico, si apre invece la fase di idratazione e riequilibrio ph, ma vi sveliamo un segreto, se i passaggi sopra sono fatti come spiegato, e invece di risciacquare il viso con acqua del lavandino che è calcarea o in alcune zone salmastra e va ad alterare il ph della della pelle ogni volta che risciacquiamo il viso, ci possiamo togliere i prodotti con dell’acqua frizzante, come fanno le coreane, sì hai capito bene!

Clicca qui per approfondire!

5° STEP

ESSENCE: si tratta di sieri ricchi di principi attivi che idratano la pelle. Sono di consistenza semiliquida o di gel trasparente. Gli essence sono tipici della skincare coreana, introvabili in altre culture.

6° STEP

SIERO: periodicamente puoi utilizzare dei sieri specifici come quelli alla vitamina C per curare particolari inestetismi come le macchie della pelle.

7° STEP

MASCHERA: anche questo è un trattamento periodico, da farti come coccola per il viso. Le maschere coreane sono in genere in tessuto. 

8° STEP

CONTORNO OCCHI: sono patch monouso da utilizzare per migliorare il contorno occhi, tra occhiaie, borse e rughe.

9° STEP

CREMA VISO: questo è l’ultimo step per quanto riguarda la fase idratazione. La crema viso deve essere usata sempre per la notte, per idratare e nutrire la pelle,  noi troviamo eccezionale la crema Christi’s professional cosmetics che raggruppa praticamente tutto quello che di cui la pelle ha bisogno.

di giorno invece non può mancare il prossimo step.

10° STEP

CREMA SOLARE: proteggere la pelle dal sole è uno dei principi base della skincare coreana, in quanto il sole è la prima causa dell’invecchiamento della pelle. Mettere dunque un filtro protettivo come base per il trucco.

E tu conoscevi questa beauty routine?
Cosa ne pensi?
Una volta scoperto per te è un trend momentaneo o un abitudine che sarà il tuo evergreen?

 

Scrivici, la tua opinione è importante!

__________________________

Cristina Laura Desiante
CEO & Brand Manager
Christi’s Professional Cosmetics