COVID-19. 10 consigli per evitare brufoli da mascherina

Molti dermatologici lo hanno definito Maskne: ovvero acne da mascherina.

 

Con l’uso prolungato delle mascherine per chi ha continuato a lavorare durante il lockdown da Covid-19 e anche per chi le porta abitualmente al lavoro da ancora prima della pandemia, e per tutti noi che le porteremo per uscire di casa finché tutto sarà finito, avrà notato la comparsa di qualche brufolo o irritazione cutanea come rossore da sfregamento e pelle ingrigita.

Ci avevi pensato che la mascherina poteva essere la causa?

Le cause scatenanti sono l’occlusione di un tessuto senza che la pelle respiri, un pò come per chi ha la pelle asfittica, questa occlusione  senza ossigeno genera proliferazione batteri e nei casi più sfortunati anche funghi, che insieme al sudore, sebo, stress da pandemia (che altera i nostri ormoni cortisolo e adrenalina), poco ossigeno, carenza di sole a causa della reclusione in casa forzata e magari, una alimentazione confortante, fanno comparire infiammazioni e brufoli sul nostro viso.

Come ovviare al problema?

Ti elenco 10 consigli qui di seguito:

1. Fai un accurata detersione del viso con un prodotto non grasso, per  avere al massimo i pori puliti in modo che sebo e sudore non “stagnino” proliferando batteri che con lo sfregamento della mascherina porterai in giro per il viso. Noi ti consigliamo la Mousse Christi’s Professional Cosmetics:

2. Fai un esfoliazione al viso due volte a settimana con un prodotto ricco di AHA (alfaidrossiacidi), per liberare la pelle dalle cellule morte e pulire i pori (cellule morte+ batteri+ mascherina= pelle rovinata assicurata).
Noi ti consigliamo le Gocce Esfolianti Christi’s Professional Cosmetics:

3. Idratati con una crema leggera o idratati solo alla sera dopo un’altra detersione, per evitare di sentire l’effetto sauna sotto la mascherina.

4. Non mettere fondotinta, correttori e ciprie sotto la mascherina, peggiorerebbero la situazione come puoi immaginare.

5. Cerca di prendere 10-15 minuti di sole al giorno facendo una passeggiata all’aria aperta negli orari meno caldi, farà bene all’umore, vitamina D, e all’ossigenazione di tutto il corpo.

6. Cerca di fare dei bei respiri diaframmatici (inspirando gonfiando la pancia e non di petto) senza mascherina se ti trovi da solo, in un posto ben ossigenato possibilmente, con dei bei respiri, 4 o 5 bastano ,ossigenerai tutto il corpo e la pelle cambierà addirittura colore!

7. Fatti consigliare da un medico un integratore per la tua pelle, di solito sono indicati integratori a base di zinco vitamina A E C bardana, collagene … ce ne sono molti fatti consigliare il più indicato per te.

8. Alimentazione sana e bere tanta acqua! Come sempre la base della nostra salute a 360°.

9. Cerca di rilassarti in tutti i modi, coccolandoti con qualcosa che adori.

10. Bevi delle tisane detossinanti e rilassanti tutte le sere per aiutare il tuo corpo.

__________________________
Cristina Laura Desiante
CEO & Brand Manager
Christi’s Professional Cosmetics